Snille Ink. for Arts lavora per Situa.to


situa.to


presenta:


YOUR CITY








TORINO CERCA 30 GIOVANI CREATIVI
PER DISEGNARE
UNA NUOVA MAPPA DELLA CITTÁ



Esiste una città dei giovani? Come rappresentarla oggi?
Quali sono i suoi confini fisici e mentali? Come attraversarli per tracciare gli itinerari di una città che cambia sempre più rapidamente?
In occasione di Y-our Time / TORINO 2010 EUROPEAN YOUTH CAPITAL, il progetto situa.to, sostenuto dalla Regione Piemonte, Direzione Cultura, Settore Politiche Giovanili, ideato da a.titolo e curato da Francesca Comisso, Lisa Parola, Luisa Perlo, Maurizio Cilli e Andrea Bellini, intende ideare nuovi strumenti per leggere i mutamenti urbani dal punto di vista dei giovani per poi realizzare concretamente alcuni progetti d’arte pubblica e arredo urbano: nuove forme e nuovi segni capaci di raccontare le trasformazioni in atto a Torino come in molte altre città contemporanee.
Saranno 30 i ragazzi, fra i 22 e i 29 anni, selezionati mediante bando, che svilupperanno, attraverso un’esperienza collettiva e interdisci- plinare il progetto YOUR CITY. Giovani creativi, artisti, architetti, de- signer, video e filmmaker, scrittori, musicisti, performer, ma anche matematici, fisici o agronomi, laureati o studenti universitari sia di area umanistica che scientifica e tecnica, residenti o domiciliati in Piemonte.

YOUR CITY è un’esperienza pratica guidata (EPG), un progetto di
learning by doing che dalla formazione passerà all’azione attra- verso incontri teorici e pratici, workshop, laboratori e lezioni tenuti da artisti e architetti con esperienze d’arte pubblica e da esperti dell’ambito delle scienze sociali. Tanti e differenti “sguardi urbani” che saranno messi a confronto con progetti ideati e realizzati da ar- tisti, attori, registi, scrittori che hanno osservato la città: i quartieri, i confini, i percorsi e le storie dei cittadini che li abitano.


INFORMAZIONI e DETTAGLI on line su:

www.situa.to

www.yourtime2010.it

Comments